giovedì 19 febbraio 2009

UOVA NO OGM

La sigla OGM sta per organismi geneticamente modificati, cioè organismi il cui patrimonio genetico è stato manipolato sostituendo alcuni tratti del loro DNA con frammenti di DNA (geni) prelevati da altri esseri viventi.

Gli OGM derivano spesso dall'unione del patrimonio genetico di organismi appartenenti a specie diverse; per esempio il mais transgenico è stato ottenuto inserendo nel suo DNA un gene proveniente da un batterio in grado di conferirgli una maggiore resistenza agli attacchi degli insetti.

Queste tecnologie, chiamate biogenetiche o biotecnologie, applicate al settore agro-alimentare, si pongono come obiettivo di creare piante molto più resistenti a parassiti ed erbicidi, o maggiormente adattabili a vivere in zone dal clima inospitale (gelo, siccità ecc...) in modo da poter trovare frutta anche fuori stagione, o del colore e dimensione preferita.

Ad oggi non si conoscono ancora gli effetti certi di queste manipolazioni genetiche sulla salute dell'uomo e sul nostro ecosistema. Nel dubbio meglio continuare a utilizzare prodotti dichiaratamente NO OGM.

Nessun commento:

Posta un commento